COSTRUZIONI E MANUNTEZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI
DALL'IDEA AL PRODOTTO FINITO, NON VUOL ESSERE
SOLO UNO SLOGAN, MA UNA PROPOSTA.
CHI SIAMO
L'esperienza nel settore delle
costruzioni meccaniche

Nell’ottobre 1994 la Direzione Aziendale della Nord Impianti ha iniziato a valutare la possibilità di affrontare la Certificazione della Qualità di Processo in riferimento alle norme UNI EN ISO 9000. Tale processo è stato affrontato come possibilità di adeguare la cultura ed i comportamenti interni ad un modello competitivo più coerente con la situazione sempre più evolutiva del mercato e ritenuto una via imprescindibile, da percorrere senza deviazioni o ripensamenti, ricercando costantemente il miglioramento di ogni attività dell'intero ciclo aziendale.
I nostri
punti di forza


Di seguito i punti forza che ci hanno caratterizzato da oltre vent’anni


 Come operiamo:
Per prima cosa occorre individuare e capire le esigenze del cliente, la realtà del suo mercato ed assimilare il suo modo di lavorare. Tutto questo è necessario per calarsi nella sua realtà e quindi per fornire delle soluzioni adatte alle sue esigenze, al suo prodotto e valide per il mercato. Si inizia con l’individuare i punti nevralgici del progetto; e su quelli ci si concentra con la massima attenzione per trovare le migliori soluzioni che soddisfino i requisiti richiesti. Soluzione che può essere il frutto di decisioni comuni col cliente, oppure anche il risultato di verifiche fatte provando diverse soluzioni tramite la realizzazione di banchi prova. Successivamente si procede alla realizzazione completa del progetto, ovviamente rispettando le normative vigenti, con la realizzazione dei disegni costruttivi e di tutta quella documentazione necessaria per la sua realizzazione, produzione, ed in seguito, commercializzazione.



 Progetto "chiavi in mano":
L’esperienza acquisita in anni di attività in vari settori e la collaborazione con varie realtà di costruttori e produttori, ci consentono di proporci come interlocutore unico per progetti di macchine o prototipi. Siamo in grado di eseguire tutta la fase della progettazione e della documentazione necessaria e di gestirne la costruzione e il collaudo, terminando con la consegna al cliente. Tutto questo permette a quest’ultimo di avere un unico interlocutore, sfruttandone tutti i vantaggi che ne derivano.



 Completamento del progetto:
Completamento di progetti definiti dal cliente con la realizzazione della documentazione necessaria per la costruzione ed il montaggio degli stessi, sempre rispettandone le metodologie e gli standard. Tale attività può essere svolta anche presso il cliente stesso se vi sono necessità particolari.



 Affiancamento al progetto:
Affiancamento all’ufficio tecnico del cliente nell’attività di sviluppo di progetti o macchine, con la realizzazione di un planing operativo comune, dove vengono individuate ed intrecciate le attività che andremo a svolgere. Attività che possono riguardare lo sviluppo completo di parti o gruppi del progetto ideando e proponendo soluzioni in autonomia; oppure attività di completamento del progetto partendo da uno studio di massima ove vi siano i dimensionamenti ed i concetti principali. Tutte queste attività vengono eseguite rispettando le metodologie, gli standard e le abitudini di lavoro del cliente, al fine di fornire un servizio che sia equiparabile, in termini di resa globale, al suo personale, ma ad un costo complessivo inferiore. Qualora la natura delle attività da svolgere lo richiedessero, siamo disponibili a trasferire nostro personale presso il cliente stesso per il tempo ritenuto necessario.



 Analisi Rischi:
Oltre al manuale di assistenza, di uso e manutenzione, di officina, e più in generale della documentazione destinata all’utilizzatore o al tecnico, Nord Impianti è in grado di sviluppare, come il DM 98/37/CE prescrive, l’analisi dei rischi. Quest’ultima può essere considerata la parte più importante del fascicolo tecnico, ed è da ritenersi assolutamente indispensabile. L’intervento mira ad analizzare in dettaglio le caratteristiche meccaniche, elettriche, idrauliche, ambientali, operative della macchina, allo scopo di evidenziare possibili fonti di rischio per l’operatore e per la macchina stessa.



 Professionalità:
Professionalità significa personale rigorosamente qualificato attinente alle mansioni occupate; una selezione accurata tramite percorsi specifici rivolti alla ricerca delle attitudini necessarie per svolgere al meglio gli incarichi assegnati. Significa altresì competenza, correttezza predisponendo un rapporto trasparente con il cliente e serietà sugli impegni assunti.



Flessibilità:
Le dimensioni della ns. realtà e l’esperienza acquisita in anni di attività in diversi settori, ci consentono di essere un’ azienda flessibile, capace di affrontare picchi di lavoro con una pianificazione accurata e meticolosa, predisponendo le risorse necessarie e idonee per soddisfare le esigenze del progetto e per rispettare la pianificazione delle tempistiche.



Riservatezza:
Organizzazione della struttura interna dell’azienda pone al primo punto la riservatezza dei dati sensibili dei ns. clienti, consapevoli della loro importanza vitale. Questo ci pone nella condizione di sottoscrivere, nel caso ci sia richiesto, accordi specifici che affrontino il tema della riservatezza e della segretezza, sicuri di soddisfare i requisiti richiesti.



Tecnologia:
Per svolgere con soddisfazione gli incarichi assegnateci, è necessario predisporre un continuo monitoraggio sull’evoluzione delle tecnologie di progettazione e di produzione e della componentistica, in modo da fornire sempre la soluzione migliore. Ci preoccupiamo di mantenere i contatti con le principali aziende di componentistica, di partecipare agli eventi più importanti, tipo fiere o convegni, o altre iniziative ritenute importanti.